sabato 1 ottobre 2011

Il 33 sta nel 42

con uzi al vicere.jpg


Criptico come titolo, ma ora mi spiego.


Stamattina, dopo 3 giorni di riposo (si fa per dire...) fatti apposta per non ripetere il forfait e poter finalmente sfidare Uzì sull'Alpe del Vicerè, alle 10,30 siamo ad Albavilla, e pronti-via. Ah, io non più in mountain bike, ma ben attrezzato con bici da corsa ... e lui a piedi...


Gli prendo subito 100 metri in partenza grazie ad un avvio poco pendente, ma nel giro di meno di 15' mi raggiunge e sorpassa, nel punto più duro dell'ascesa - circa 11% di pendenza - dove devo addirittura fermarmi e scendere dalla bici per rifiatare ... un disonore provato solo una volta in vita mia, 15 anni fa. Lo Zio lo rivedrò poi solamente al traguardo, dove lui arriva in 30' e pochi secondi, io in 33'49" (sulla mia agenda avevo pronosticato 33'48"!). Miglioro così il mio precedente tempo di ben 3', e molto meglio con questa bici non credo oggi si potesse fare, perchè la moltiplica più piccola è di 42 denti! troppi rispetto ai 39 ben più adeguati per le asperità superiori all'8%. Oggi infatti, rispetto alla mtbk che ha permette rapporti ben più agili, ho guadagnato un minuto ad ognuno dei 3 intertempi, ma addirittura ho perso qualcosa nel pezzo più ripido dove sentivo pilastri di cemento al posto delle gambe.


Grande soddisfazione tuttavia, e grande divertimento, ma anche questo crono finale urla vendetta, come il precedente: finchè non scendo ALMENO sotto i 30' non mi rassegno. Che mica posso pagarglieli sempre io i caffè allo Zio, eh! ;-)


 


Alla prossima

7 commenti:

  1. Col 39 vai tranquillo.
    Già solo il fatto di fermarti ti avrà fatto perdere tempo.
    Prossima volta mettiam in sesto la mia e riproviamo!

    Comunque, dai, è stato bello!!!

    Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina
  2. ah, col 39 ci riprovo molto volentieri, ma anche col 42.
    Se ci sei, possiamo replicare già sabato prossimo eh

    P.s: a me sta venendo voglia di comprarmi di nuovo la bici da corsa...
    :-)

    RispondiElimina
  3. Davvero imbarazzante il colore di quella bici.
    Quasi quanto le vostre espressioni.
    :-) :-)

    RispondiElimina
  4. Ah ah! Max! E ci hai ragion hai! Volti da Stanlio e Ollio dei migliori tempi!!!!!

    Un Pandacorsa? Da vedere, da vedere!

    Sabato prossimo però salto di sicuro. Erba alta, fascine ecc..... chiedono ordine, tocca rispondere....che se no le bissie mi assalgono (tu sai Danì!)

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  5. PS
    Max.....Và che la bici mica ha veramente quel colore lì.
    L'abbiam modificata col fotosciòp!

    RispondiElimina
  6. @max: vero, era tutta rosa, noi ci abbiamo aggiunto il nero
    :-)

    @uzì: la prossima volta che vengo a trovarti arrivo con un bastone contro i serpenti ... 1,60mt di serpente in giardino...te possino...io sono un ometto di città, non sono abituato a queste viste...
    e comunque mi sa che sono rimasto più impressionato io che le 2 martine

    RispondiElimina
  7. Ah si.
    Dimenticavo.
    Si chiama Ambrogio.

    Se gli dai un nome passa la paura. Funziona!

    Ciao!

    RispondiElimina