lunedì 16 dicembre 2013

Bel dicembre


 
Non pensavo, mesi fa, che avrei fatto uscite in bici nel mese di dicembre.
Ma evidentemente la passione persiste per cui ieri, dopo un pranzo frugale, via con bici caricata in macchina verso Nembro, dove ci son 9° C e un sole bellissimo.
Il navigatore questa volta mi fa parcheggiare in una via che non conosco e allora mentre scarico la bici dal portabici e monto in sella voglioso, chiedo ad un arzillo ottantenne di indicarmi gentilmente la strada che sale verso il Selvino.
Sì sì... è di lì, non puoi sbagliare ... ma son 10km...auguri...
Lo rassicuro dicendo che so a cosa vado incontro, ma che lo faccio perché mi piace, e quindi non sarà una sofferenza.
Allora mi sorride con dolcezza...lassù...c'è uno dei miei boschi...son cinque anni che non ci vado più...mi pacerebbe...
Questa sua sincera manifestazione di passione fatta con occhi stanchi e malinconici ma sereni perché una volta saranno certamente stati protagonisti di sguardi arzilli ... mi fa venire in mente ... Uzì quando sarà vecchietto. :-)
L'episodio mi mette di buonumore e mi da la carica di apprezzare ancor più pienamente il privilegio di salire in cima, e arrivare pedalando agile 46' dopo (un minuto e mezzo limato rispetto a dieci giorni fa!) nel caratteristico paesino montano di Selvino. Nel mentre mi sorpassa al doppio della velocità un ciclistino vestito che sembra Diabolik, che mi saluta al sorpasso e del quale scorgo solo gli occhi ... peserà 30 kg con tutta la bici...

Per la corsa , il giorno prima, nel freezer di una mattinata gelida ho corso con un piccolo attacco di colite in corso i TREX di Lucky:
- 2x1000 in 4'10" - 4'11"
- 2x 500 in 1'51" - 1'51"
- 2x300 in 61" e 59"
 
 
Oggi è finalmente iniziata la settimana che mi porterà in vacanza a Foggia e a Napoli. Alè!
 
Alla prossima

3 commenti:

  1. mi linki quello studio del european j.a.p.?
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. Però potevi dargli un passaggio in bici.
    Al vecchietto intendo.

    Lo caricavi sul sellino e tu salivi in piedi sui pedali.
    'na roba epica....un po' tipo Enea ed Anchise....

    RispondiElimina
  3. @califfo, ti ho risposto nel post precedente

    @uzì, secondo me era meglio il contrario, con lui che pedalava...

    RispondiElimina